Medicina del Lavoro Padova

Corsi di primo soccorso Padova

Il dott. Umberto Schiavo svolge corsi di primo soccorso per le aziende operanti a Padova, e provincia.

I corsi di primo soccorso sono fondamentali per garantire al personale incaricato le competenze necessarie a rispondere con efficacia alle emergenze sanitarie. Per inciso, il concetto di primo soccorso attiene a quelle azioni che permettono la conservazione dello status quo in attesa che giungano sul posto i soccorsi qualificati.

Il legislatore ha posto ormai da tempo l’accento sulle tematiche del primo soccorso, varando una serie di norme stringenti, in una prospettiva di assoluta tutela del lavoratore. 

Quando è necessario il corso di primo soccorso

Il corso di primo soccorso punta a formare gli RSPP e gli ASPP, rispettivamente i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Queste figure sono nominate dal datore di lavoro tra il personale dipendente o anche esternamente. Risulta comunque estremamente utile, e per ovvi motivi, anche per i dipendenti in generale

Gli RSPP e gli ASPP non si occupano solo del rischio sanitario ma anche di altri pericoli che  possono verificarsi durante l’orario di lavoro, come quello relativo agli incidenti.

Quando è necessario il corso di primo soccorso? Anche in questo caso, il punto di riferimento è il decreto legislativo n.81 del 2008, che tra le altre cose elenca le categorie soggette all’obbligo. Per una panoramica definitiva su tali categorie si rimanda alla pagina dedicata, ma basti sapere che, di norma, l’obbligo sussiste per tutte le aziende che hanno alle proprie dipendenze almeno un lavoratore.

Maggiori Informazioni
corsi di primo soccorso

Il contenuto dei corsi di primo soccorso

L’obiettivo “didattico” di tutti i corsi di primo soccorso è la trasmissione delle competenze necessarie a mantenere stabili le condizioni di chi incorre in un infortunio, si presume grave, in attesa che giungano i soccorsi. Il corso, di norma, insegna anche ad utilizzare gli strumenti funzionali alle manovra di salvataggio, come i defibrillatori.

Per il resto, i contenuti del corso di primo soccorso possono, anzi, devono variare in base al grado di rischio che le attività aziendali comportano.

corsi di primo soccorso

I Corsi di primo soccorso erogati a Padova e Vicenza dal dott. Umberto Schiavo, comunque, presentano i seguenti contenuti:

  • Riferimenti normativi sul primo soccorso nelle aziende
  • Piano di primo soccorso
  • Dotazioni dell’addetto al primo soccorso
  • Autoprotezione dei rischi del soccorso
  • La Gestione dell’Emergenza Sanitaria e la “Catena della Sopravvivenza”
  • Anatomia e fisiologia del corpo umano – rischi, patologie e interventi da adottare

Apparato respiratorio

Apparato Cardiocircolatorio

Arresto Cardiorespiratorio e Rianimazione Cardiopolmonare

Apparato scheletrico

  • Ostruzione da Corpo Estraneo
  • L’Abc del Traumatizzato
  • Traumi
  • Le Ferite Cutanee e Mucose
  • Amputazione
  • Traumi e Lesioni Toraco Addominali
  • Le Emorragie
  • Principali Sindromi d’interesse Medico
  • Disturbi Iniziali della Coscienza
  • Patologie in Ambiente di Lavoro
  • Spostamenti d’emergenza
Maggiori Informazioni

Perché affidarsi a un medico competente per i corsi di primo soccorso

In genere, a erogare i corsi di primo soccorso sono i medici, che tra le altre cose devono aver sostenuto a loro volta dei percorsi di formazione riguardanti il primo soccorso. 

Perché affidarsi specificatamente a un medico del lavoro? In primo luogo, perché ha dalla sua un’esperienza importante nel campo della salvaguardia della salute dei lavoratori. Esperienza che può spendere durante le attività di docenza. In secondo luogo, perché è abituato a collaborare tanto con i datori di lavoro quanto con i dipendenti, dunque può stabilire un rapporto più efficace, trasparente e agevole con queste figure.

In particolare, il dott. Umberto Schiavo ha sempre accompagnato la sua attività di medico del lavoro con lo svolgimento dei corsi di primo soccorso. Dunque mette a disposizione tanta expertise e un know-how ben nutrito.

Maggiori Informazioni
corsi di primo soccorso mestre

Dott. Umberto Schiavo

 

Via Garibaldi, 22
35016 Piazzola sul Brenta PD

Telefono: 049 295 2477
Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso