Medicina del Lavoro Padova

Medico del Lavoro Padova: Dott. Umberto Schiavo

Presentazione del Dott. Schiavo, medico competente a Padova

Il dott. Umberto Schiavo esercita la professione di medico del lavoro a Padova e in altre province del Veneto. 

Il medico competente, più comunemente noto come medico del lavoro, è quella figura professionale che mette a disposizione le sue competenze per salvaguardare la salute dei lavoratori all’interno di un’azienda. La sua attività contempla un ampio margine di discrezione ma è comunque codificata dal decreto legislativo n.81 del 2008.

Maggiori Informazioni
medicina del lavoro
medico del lavoro vicenza

Compiti del medico del lavoro

L’attività del medico competente si articola in più fasi. Innanzitutto analizza il contesto aziendale e studia le mansioni dei dipendenti per individuare gli elementi di rischio per i lavoratori e le eventuali criticità. Successivamente, redige il Protocollo Sanitario nel quale, tra le altre cose, sono contenute le indicazioni per la somministrazione di visite e analisi. Infine, il fulcro della sua attività: la sorveglianza sanitaria.

La sorveglianza sanitaria consiste nell’esecuzione delle visite e degli esami così come indicati nel Protocollo Sanitario e nell’erogazione dei giudizi di idoneità. I casi più frequenti in cui il medico competente è tenuto a verificare l’idoneità sono:

  • Inizio del rapporto di lavoro
  • Ripresa delle mansioni dopo un periodo di malattia
  • Cambiamento delle mansioni
  • Richiesta esplicita da parte del lavoratore (che viene accolta a discrezione)
Maggiori Informazioni

Perché nominare un medico competente?

La nomina del medico competente è spesso obbligatoria. A dispetto di quanto si possa pensare, il legislatore non stabilisce l’obbligo solo per quelle aziende che sottopongono i lavoratori a un impegno di natura fisica o manuale. Spesso, anche le aziende che prevedono attività sedentarie sono tenute alla nomina del medico competente. E’ considerata un’attività meritevole di tutela, per esempio, anche il semplice utilizzo prolungato di videoterminali. Ad ogni modo, il già citato decreto legislativo n.81 del 2008 elenca tutte le casistiche che prevedono l’obbligatorietà.

Chi disattende l’obbligo va incontro a sanzioni molto pesanti, nell’ordine di alcune migliaia di euro. Per giunta, è contemplato anche l’arresto da 2 a 6 mesi.

A prescindere dall’obbligatorietà, la nomina del medico competente è comunque più che consigliata. Infatti reca alcuni vantaggi indiscutibili:

  • Riduce il rischio infortunio. Al di là del dato etico, ciò consente di mantenere la produttività su livelli elevati.
  • Mette al riparo da azioni legali. Il lavoratore che va incontro a infortunio, infatti, è incentivato a ricorrere alla giustizia se non è stato adeguatamente tutelato.

Migliora l’ambiente di lavoro. I dipendenti si sentono più sicuri, più tutelati, dunque guardano all’azienda con maggior favore.

Maggiori Informazioni
rspp datore di lavoro

La scelta del medico competente

Scegliere un buon medico competente significa massimizzare questi vantaggi. Un buon medico competente si riconoscere non solo dal bagaglio di conoscenza che può vantare, ma anche dalla qualità del rapporto che riesce a instaurare con i datori di lavoro e i dipendenti. 

Il dott. Umberto Schiavo risponde perfettamente a questo identikit. E’ un medico chirurgo specializzato in Igiene Preventiva che ormai da molti anni ricopre il ruolo di medico competente. Opera a Padova e Vicenza, dove sono situate le sue sedi principali, ma anche in altre province del Veneto.

Maggiori Informazioni

Dott. Umberto Schiavo

 

Via Garibaldi, 22
35016 Piazzola sul Brenta PD

Telefono: 049 295 2477

Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso