Medicina del lavoro Rovigo

Corsi di primo soccorso Rovigo

I corsi di primo soccorso sono fondamentali per ridurre il rischio di morti sul lavoro e sono regolamentati dalla legge, che ne stabilisce l’organizzazione e i casi in cui sono obbligatori. Nel contesto medico e giuridico, il termine “primo soccorso” si riferisce alle azioni immediate volte a stabilizzare una persona coinvolta in un incidente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.

Quando sussiste l’obbligo del corso di primo soccorso

La legge pone grande enfasi sulla tutela del lavoratore, estendendo l’obbligo di partecipare ai corsi di primo soccorso a specifiche categorie di aziende. Sebbene sia utile consultare una guida completa, in generale l’obbligo riguarda tutte le imprese che hanno almeno un dipendente.

Oltre a essere obbligatorio, il corso di primo soccorso è estremamente utile. Anche nelle situazioni ideali, come la vicinanza a un ospedale o assenza di traffico, i soccorsi potrebbero non arrivare in tempo utile. L’applicazione tempestiva delle manovre di primo soccorso può prevenire esiti fatali, quando possibile.

Maggiori Informazioni
Primo soccorso Rovigo

Il contenuto dei corsi di primo soccorso

L’obiettivo principale dei corsi di primo soccorso è fornire le competenze necessarie per stabilizzare un infortunato in situazioni di emergenza, soprattutto in casi di rischio per la vita. Sebbene queste competenze possano sembrare complesse, sono alla portata di qualsiasi lavoratore, anche senza formazione medica.

In particolare, questi corsi sono rivolti principalmente a figure aziendali come gli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e gli ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione). Questi ruoli possono essere coperti da dipendenti interni oppure da professionisti esterni.

Primo soccorso Rovigo

Il fine ultimo del primo soccorso è stabilizzare l’infortunato fino all’arrivo dei soccorsi medici competenti. I corsi insegnano tecniche salvavita e l’uso di dispositivi come il defibrillatore. Questi corsi dovrebbero essere adattati alle specifiche esigenze delle aziende, in base al livello di rischio a cui sono esposti i lavoratori.

I corsi offerti dal Dott. Schiavo includono una serie di argomenti chiave, tra cui:

  • Normative sul primo soccorso aziendale
  • Piano di primo soccorso
  • Dotazioni per l’addetto al primo soccorso
  • Gestione dell’emergenza sanitaria e la Catena della Sopravvivenza
  • Anatomia e fisiologia umana
  • Arresto cardiorespiratorio e rianimazione cardiopolmonare (RCP)
  • Traumi, emorragie, ferite, e lesioni
  • Disturbi della coscienza e patologie legate all’ambiente di lavoro
  • Spostamenti d’emergenza
Maggiori Informazioni

Perché affidarsi a un medico competente per i corsi di primo soccorso

Tecnicamente, qualsiasi medico che abbia seguito un corso di formazione specifico può condurre corsi di primo soccorso. Perché quindi scegliere un medico del lavoro?

La risposta sta nella sua esperienza unica nel relazionarsi con datori di lavoro e dipendenti. Il Dott. Umberto Schiavo adotta un approccio che si basa sul dialogo, la trasparenza e la condivisione di interessi tra lavoratori e aziende. La sua competenza, maturata nel corso di anni di pratica come medico del lavoro e docente, gli consente di offrire un supporto di alto livello.

Maggiori Informazioni
corsi di primo soccorso Rovigo

Dott. Umberto Schiavo

 

Viale Oroboni 21/D
45100 Rovigo

Telefono: 049 295 2477

Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso