medicina del lavoro vicenza

Preventivo medico del lavoro a Vicenza

Il dott. Umberto Schiavo redige un preventivo da medico del lavoro per le imprese operanti a Vicenza. Si tratta di uno strumento fondamentale, che permette al datore di lavoro di effettuare una corretta previsione di spesa e quindi usufruire in tutta serenità di un contributo che non è solo auspicabile, ma spesso volentieri persino necessario. 

Anche perché quella relativa al medico del lavoro non è l’ennesima voce di spesa a carico delle aziende, ma una risorsa imprescindibile per garantire il pieno rispetto della legge e per efficientare l’attività in azienda.

Cosa fa il medico del lavoro

Vale dunque la pena fornire una panoramica del contributo che il medico del lavoro apporta. Di base, svolge tre tipologie di attività.

  • Analizza le attività e il contesto aziendale. In buona sostanza, rivela gli elementi di rischio, studia procedimenti e processi in una prospettiva di salvaguardia della salute del lavoratore.
  • Redige il Piano Sanitario. Sulla scorta di questa analisi, redige un piano che, di norma, fornisce indicazioni precise sulle visite e sulle analisi cui sottoporre i dipendenti, corredate di relative tempistiche.

Effettua la Sorveglianza Sanitaria. Il medico del lavoro svolge visite e ordina analisi secondo quanto stabilito nel Piano Sanitario. Inoltre, si occupa di verificare l’idoneità del lavoratore rispetto alla sua mansione in alcuni contesti: inizio del rapporto di lavoro, modifica delle attività, ritorno dopo un periodo di malattia etc.

Maggiori Informazioni
preventivi medico del lavoro

Medico del lavoro: costi e tariffe

Uno dei timori dei datori di lavoro, nel momento in cui si affida a un medico del lavoro, consiste nel rischio di dover spendere troppo denaro. Si tratta di un timore ingiustificato. In primo luogo, perché le cifre non sono alte nemmeno in senso assoluto. Secondariamente, perché il contributo del medico del lavoro, al di là dell’eventuale sussistenza di un obbligo, impatta in maniera radicale e positiva sulla vita aziendale.

preventivo medico del lavoro

Infatti, lo scopo del medico del lavoro è salvaguardare la salute dei lavori. Ne consegue un minor rischio infortunio e quindi la conservazione di un buon ritmo produttivo, a prescindere dell’elemento etico, il quale riveste comunque una sua importanza. Inoltre, le aziende che si affidano a un medico del lavoro, e che quindi opera in regola per quel che concerne la salvaguardia della salute dei lavori, si pongono al riparo da eventuali contenziosi, che di norma abbondano quando un lavoratore si infortuna. 

Dunque, si può affermare che il medico del lavoro non sia propriamente un costo, ma un investimento che promette ritorni elevati. 

Ciò è vero soprattutto se addirittura sussiste un obbligo. Le aziende che, stando alla normativa vigente, sono tenute a nominare un medico del lavoro e non lo fanno, sono raggiunte da sanzioni molto pesanti, nell’ordine delle migliaia di euro. Senza considerare l’aspetto penale, che consta dell’arresto da 2 a 6 mesi. 

Maggiori Informazioni

Perché scegliere il dott. Umberto Schiavo

Il dott. Umberto Schiavo è un medico chirurgo specializzato in Igiene Preventiva. Esercita la professione del medico del lavoro per le aziende operanti a Vicenza, Padova e altre province venete dunque ha dalla sua non solo una spiccata competenza professionale, ma anche un importante know-how nella gestione dei rapporti con le imprese. 

Sullo sfondo, un approccio che mette al centro l’etica, la trasparenza e il dialogo, nonché il rispetto ferreo del decreto legislativo n.81 del 2008, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la medicina del lavoro e la salvaguardia della salute dei lavoratori.

Maggiori Informazioni
sorveglianza sanitaria

Dott. Umberto Schiavo

 

Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 817,
36100 Vicenza VI

Telefono: 049 295 2477

Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso