Il Dott. Umberto Schiavo esercita la medicina del lavoro a Mestre, una branca essenziale per la salute delle aziende e delle imprese. I suoi vantaggi non si limitano al rispetto legale ma si estendono anche al benessere generale. Pertanto, qui viene fornita un’ampia panoramica della medicina del lavoro e del suo impatto sui datori di lavoro e sui lavoratori.
Medicina del Lavoro Mestre
a cura del dott. Umberto Schiavo
Definizione di medicina del lavoro
La medicina del lavoro è un campo dedicato alla tutela della salute dei lavoratori, basato su analisi, prevenzione e intervento ben definiti, ma che beneficia anche della discrezionalità dello specialista.
Il lavoro del medico del lavoro è regolamentato dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza dei Lavoratori. Questa normativa stabilisce, tra le altre cose, i casi in cui è obbligatorio per il datore di lavoro nominare un medico del lavoro. Questi casi non si limitano solo alle attività fisicamente impegnative.
Il medico del lavoro, in genere, è un professionista con almeno una specializzazione correlata al rapporto tra lavoro e salute, come medicina del lavoro, medicina preventiva dei lavoratori, igiene e medicina preventiva o medicina legale.
Inoltre, possono esercitare come medici del lavoro anche coloro che sono abilitati all’insegnamento in materie specifiche come medicina preventiva dei lavoratori, tossicologia industriale, clinica del lavoro o igiene industriale.
L’impatto della medicina del lavoro sulla vita aziendale: compiti del medico del lavoro
Nello specifico, cosa fa il medico del lavoro? In primo luogo, analizza le attività aziendali e il contesto in cui operano i dipendenti al fine di individuare gli elementi di rischio. Successivamente, e sulla scorta di queste analisi, redige il Piano Sanitario. Tra le altre cose, esso contiene anche specifiche indicazioni sulle visite e sugli esami che i dipendenti dovranno sostenere, tempistiche comprese.
Il fulcro della medicina del lavoro, tuttavia, è la sorveglianza sanitaria. Essa consiste nello svolgimento delle visite e degli esami così come stabilito nel Piano Sanitario, ma anche della verifica dell’idoneità al lavoro in caso di:
- Inizio del rapporto di lavoro
- Cambiamento delle mansioni
- Ritorno dopo un periodo di malattia
- Una specifica richiesta da parte del lavoratore (a discrezione del medico del lavoro)
Perché affidarsi a un medico del lavoro
Il primo motivo per nominare un medico del lavoro è mettersi in pari con la legge. Se sussiste l’obbligo, disattenderlo significherebbe esporsi a sanzioni pesantissime, che constano di parecchie migliaia di euro e persino dell’arresto da 2 a 6 mesi.
Tuttavia, la nomina del medico del lavoro è consigliata anche in assenza di un obbligo esplicito. In primis, per questioni di natura etica: salvaguardare la salute dei lavoratori significa fare del bene innanzitutto a loro. Secondariamente, per questioni di natura economica. Il medico del lavoro incide in maniera positiva sul rischio infortuni, dunque mette al riparo (in tutto o in parte) dai cali di produttività. Inoltre, riduce il rischio di contenziosi: un lavoratore che si sente tutelato, anche nella sventurata eventualità di infortunio, tenderà a non rifarsi sull’azienda.
In questo contesto si inserisce il dott. Umberto Schiavo, medico chirurgo specializzato in Igiene Preventiva. Pratica la medicina del lavoro a Vicenza, Padova, Venezia e altre provincie venete con professionalità, senso etico e trasparenza. Adotta un approccio che punta alla piena collaborazione con il datore di lavoro, convinto che le attività di medicina del lavoro apportino vantaggi non solo ai lavoratori, ma anche alle aziende stesse.
Dott. Umberto Schiavo
Via Peppino Impastato, 16,
30174 Venezia VETelefono: 049 295 2477
Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30
Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso