La medicina del lavoro è una settore della medicina classica capace di affinare sensibilmente le condizioni di lavoro di un lavoratore qualsiasi.
Al servizio della medicina del lavoro c’è il medico competente che opera nel settore interponendosi tra l’azienda e il dipendente.
Più preciso e più scrupoloso è il medico competente della medicina del lavoro, più sicuro e privo di pericoli sarà l’ambiente lavorativo.
Il dottor Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva e medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 dal gennaio del 2007.
Con la sua comprovata esperienza, la sua formazione a 360 gradi nella medicina del lavoro e la sua preparazione, il dottor Schiavo è in grado di fornire alle aziende assistenza nella gestione di problemi relativi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (rispettando alla lettera le normative vigenti in materia).
Tra le attività previste dalle normative dettate dalla medicina del lavoro possiamo annoverare: le ispezioni agli ambienti lavorativi per la valutazione di eventuali zone fisicamente rischiose; la stima di pericolo potenziale per la salute di quei lavoratori che utilizzano particolari agenti chimici; gli accertamenti pre- assuntivi e poi ciclici per analizzare prima l’idoneità a svolgere quella determinata funzione per cui è stato assunto e dopo per controllare che quella stessa mansione non abbia provocato danni psico-fisici al dipendente stesso; i relativi aggiornamenti al datore di lavoro sulle condizioni in cui verte la sua azienda; la partecipazione a programmi formativi aziendali organizzati per i dipendenti.
Il dottor Schiavo opera da anni nell’ambito della medicina del lavoro in un contesto normativo sempre più complesso e più articolato e che ormai coinvolge in responsabilità trasversali sia l’impresa, sia il medico competente della medicina del lavoro, sia i datori di lavoro, sia il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Lo sviluppo tecnologico e sociale, poi, è riuscito a trasferire il campo di attenzione dalla grandi intossicazioni professionali agli effetti delle esposizioni multiple a basse concentrazioni tossiche.
Questo ha logicamente comportato un allargamento dell’ ambito di interesse della medicina del lavoro: dall’ ambiente di lavoro in senso stretto all’ ambiente di vita e agli effetti provocati dall’ inquinamento.
È necessario, dunque, che ad occuparsi di questo magma in continuo movimento costituito dalla medicina del lavoro siano professionisti capaci di giustapporsi tra le necessità e le incombenze organizzative e operative che la delicata materia impone.
Il dottor Schiavo risponde proprio a tale richiesta. Egli infatti può contare sulla propria esperienza nel campo della medicina del lavoro e su i suoi continui aggiornamenti in materia normativa.
Un’attività svolta nei minimi dettagli quella del dottor Umberto Schiavo. Un’attività che lo ha reso un abile e stimato professionista nel Veneto. Un’attività svolta in nome della qualità, della professionalità e della serietà. Rivolgersi al dottor Schiavo è rivolgersi a un servizio altamente competitivo in termini di impegno, di organizzazione e di preparazione.