Medico del Lavoro Mestre: Dott. Umberto Schiavo

Presentazione del Dott. Schiavo, medico competente a Mestre

Il dott. Umberto Schiavo svolge l’attività di medico competente a Mestre. 

Il medico competente è una figura chiave per le aziende in quanto si pone lo scopo di salvaguardare la salute dei lavoratori. La sua attività è codificata dal decreto legislativo n.81 del 2008 ma contempla comunque un certo margine di discrezione.

Maggiori Informazioni
medicina del lavoro
medico del lavoro vicenza

Compiti del medico del lavoro

L’attività del medico competente si articolare in più fasi.

  • Analisi. Il medico competente analizza il contesto aziendale e le attività dei lavoratori al fine di individuare criticità ed elementi di rischio.
  • Redazione del Protocollo Sanitario. Con questa espressione si indica un documento che, tra le altre cose, reca informazioni specifiche sulle visite e sugli esami da somministrare ai dipendenti, in quali casi e con quali tempistiche.
  • Sorveglianza Sanitaria. E’ il fulcro dell’attività del medico competente. Consiste principalmente nell’esecuzione delle visite e degli esami secondo quanto stabilito nel Protocollo Sanitario e nelle verifiche delle idoneità.

Quest’ultimo punto è fondamentale in quanto impatta sulle attività del lavoratore. L’idoneità viene verificata soprattutto nei seguenti casi: 

  • Inizio del rapporto di lavoro.
  • Ritorno del lavoro all’attività dopo un periodo di malattia.
  • Modifiche nelle mansioni. 
  • Richiesta esplicita da parte del lavoratore. Ovviamente, è il medico a decidere se accogliere tale richiesta o meno.
Maggiori Informazioni

Perché nominare un medico competente?

Il legislatore pone l’accento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sicché disciplina con estrema precisione i casi in cui la nomina del medico competente è obbligatoria. Per inciso, l’obbligo non riguarda solo quelle aziende che prevedono lavori manuali e magari spossanti, ma anche attività più sedentarie. Basta la mera esposizione prolungata a uno schermo per far scattare l’obbligo. Ad ogni modo, le casistiche sono elencate con dovizia di particolari proprio nel decreto legislativo n.81 2008.

Disattendere l’eventuale obbligo è pericoloso in quanto espone a sanzioni pesantissime, che constano di qualche migliaio di euro e dell’arresto da 2 a 6 mesi.

Eppure, la nomina del medico competente è caldamente consigliata anche in assenza di obbligo. I motivi sono almeno tre.

In primo luogo, riduce le probabilità di infortunio dunque mette al riparo l’azienda da cali di produttività – al di là del dato etico, comunque fondamentale.

Secondariamente, mette al riparo il datore di lavoro da azioni legali. I lavoratori che vanno incontro a infortuni più o meno gravi, e non si sentono tutelati, sono incentivati a ricorrere alle maniere forti.

Infine, la nomina del medico competente, e quindi la presenza di un sistema di tutela professionale, migliora l’ambiente di lavoro: infonde serenità e fiducia ai dipendenti, migliora l’immagine dell’azienda ai loro occhi.

Maggiori Informazioni
rspp datore di lavoro

La scelta del medico competente

Il medico competente fa riferimento sempre al decreto legislativo n,81 ma gode di un ampio margine di discrezione. Dunque, un medico non vale l’altro. Da qui, la necessità di sceglierlo con accortezza. Il medico competente ideale dispone di un ricco bagaglio di conoscenze, certo, ma è anche in grado di stabilire un rapporto proficuo con il datore di lavoro e i dipendenti.

E’ certamente il caso del dott. Umberto Schiavo, medico chirurgo specializzato in Igiene Preventiva, che ha dalla sua anni di esperienza e un certo know-how nell’esercizio dell’attività da medico competente. E’ noto per la flessibilità che mostra nei rapporti con l’azienda, e per la capacità di instaurare un rapporto di serena collaborazione con i datori di lavoro.

Maggiori Informazioni

Dott. Umberto Schiavo

 

Via Peppino Impastato, 16,
30174 Venezia VE

Telefono: 049 295 2477

Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso