Infine, la nomina del medico del lavoro mette al riparo il datore di lavoro da sanzioni molto pesanti, pari a migliaia di euro, e che spesso comportano anche pene detentive.
Ovviamente, le sanzioni sono somministrate solo in caso di mancata nomina e in presenza di uno specifico obbligo. È lo stesso decreto legislativo n.81 del 2008 a riportare i casi in cui un’azienda è obbligata a nominare un medico del lavoro.
In genere, sono soggette a specifico obbligo quelle aziende che predispongono attività potenzialmente rischiose, siano esse di natura manuale o intellettuale. Il riferimento è a quelle attività che comportano il sollevamento di carichi pesanti, piuttosto che l’esposizione a componenti chimici. Tuttavia, anche le attività che espongono all’uso prolungato del pc comportano l’obbligo.
In tutti gli altri casi, alla luce dei vantaggi appena descritti, la nomina del medico del lavoro è comunque caldamente consigliata.
Ad ogni modo, il dott. Umberto Schiavo realizza preventivi completi e dettagliati, in modo che i datori di lavoro possano operare una corretta ed efficace previsione della spesa.