Medicina del Lavoro Padova

Preventivo medico del lavoro a Padova

Il dott. Umberto schiavo redige il preventivo in qualità di medico del lavoro operante a Padova e provincia. Si tratta di uno strumento necessario per comprendere i costi del medico del lavoro e consentire così una efficace previsione della spesa.

Per comprendere appieno il significato di numeri e cifre è necessario, tuttavia, conoscere le attività del medico del lavoro e l’impatto che esse generano sulla vita aziendale.

Cosa fa il medico del lavoro

Il medico del lavoro, ufficialmente noto come medico competente, è il professionista incaricato di salvaguardare la salute dei lavoratori secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008

Nello specifico:

  • Analizza le attività dell’azienda e le condizioni in cui operano i lavoratori
  • Redige un Piano Sanitario, che stabilisce le azioni da intraprendere per salvaguardare la salute dei lavoratori
  • Effettua la Sorveglianza Sanitaria, secondo quanto stabilito dal Piano. 

A sua volta, la Sorveglianza Sanitaria si compone principalmente di visite ed esami somministrate ai lavoratori allo scopo di:

  • Verificare l’idoneità rispetto alle mansioni assegnate in occasione dell’inizio dell’attività lavorativa, di un cambiamento delle mansioni stesse, del rientro dai periodi di malattia.
  • Esaudire specifiche richieste in merito dei lavoratori, laddove il medico competente reputa che tali richieste siano fondate.
Maggiori Informazioni
preventivi medico del lavoro rovigo

I costi del medico del lavoro

I costi del medico del lavoro sono proporzionati all’attività svolta. In ogni caso, non esercitano mai un peso importante sul bilancio aziendale. Anzi, possono essere considerati più che sostenibili se rapportati ai vantaggi che la nomina del medico del lavoro comporta.

Infatti, tutelare la salute dei lavoratori in modo professionale significa ridurre enormemente il rischio infortuni, dunque – al di là del dato etico – evitare cali della produttività. Mette inoltre al ripario il datore di lavoro, almeno nella maggior parte dei casi, dal rischio che un lavoratore infortunatosi durante la pratica lavorativa ricorra ad azioni legali. 

preventivo medico del lavoro

Infine, la nomina del medico del lavoro mette al riparo il datore di lavoro da sanzioni molto pesanti, pari a migliaia di euro, e che spesso comportano anche pene detentive.

Ovviamente, le sanzioni sono somministrate solo in caso di mancata nomina e in presenza di uno specifico obbligo. È lo stesso decreto legislativo n.81 del 2008 a riportare i casi in cui un’azienda è obbligata a nominare un medico del lavoro. 

In genere, sono soggette a specifico obbligo quelle aziende che predispongono attività potenzialmente rischiose, siano esse di natura manuale o intellettuale. Il riferimento è a quelle attività che comportano il sollevamento di carichi pesanti, piuttosto che l’esposizione a componenti chimici. Tuttavia, anche le attività che espongono all’uso prolungato del pc comportano l’obbligo.

In tutti gli altri casi, alla luce dei vantaggi appena descritti, la nomina del medico del lavoro è comunque caldamente consigliata. 

Ad ogni modo, il dott. Umberto Schiavo realizza preventivi completi e dettagliati, in modo che i datori di lavoro possano operare una corretta ed efficace previsione della spesa.

Maggiori Informazioni

Un focus sul dott. Umberto Schiavo

Il dott. Umberto Schiavo è un medico chirurgo specializzato in Igiene Preventiva con concreta esperienza a seguito.

Il dott. Umberto Schiavo rispetta pedissequamente i principi sanciti dal decreto legislativo n.81 del 2008, fa riferimento a una concezione ferrea di etica del lavoro, opera in stretta collaborazione con i responsabili aziendali, consapevole che la sua attività giovi non solo ai lavoratori, ma anche e soprattutto al datore di lavoro stesso.

Maggiori Informazioni
sorveglianza sanitaria

Dott. Umberto Schiavo

 

Via Garibaldi, 22
35016 Piazzola sul Brenta PD

Telefono: 049 295 2477

Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso