Medicina del lavoro Rovigo

Preventivo medico del lavoro a Rovigo

Il dott. Umberto Schiavo redige un preventivo per le imprese operanti a Rovigo. Si tratta di uno strumento fondamentale, che permette al datore di lavoro di effettuare una corretta previsione di spesa e quindi usufruire in tutta serenità di un contributo che non è solo auspicabile, ma spesso volentieri persino necessario.

Anche perché è una risorsa imprescindibile per garantire il pieno rispetto della legge e per efficientare l’attività in azienda.

Cosa fa il medico del lavoro

È utile fare una panoramica del contributo che il medico del lavoro può apportare all’azienda. Le sue attività principali si possono riassumere in tre tipologie:

  1. Analisi delle attività e del contesto aziendale: Il medico del lavoro identifica gli elementi di rischio, esaminando i processi aziendali con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori.
  2. Redazione del Piano Sanitario: Sulla base delle analisi, redige un piano che fornisce indicazioni dettagliate su visite e analisi da effettuare sui dipendenti, stabilendo anche le tempistiche appropriate.
  3. Sorveglianza Sanitaria: Il medico esegue le visite e le analisi secondo quanto previsto dal Piano Sanitario, verificando l’idoneità del lavoratore in vari contesti: inizio del lavoro, cambiamento delle mansioni, rientro dopo malattia, ecc.
Maggiori Informazioni
preventivi medico del lavoro rovigo

Medico del lavoro: costi e tariffe

Uno dei timori comuni dei datori di lavoro è che affidarsi a un medico del lavoro possa comportare spese eccessive. Questo timore è ingiustificato per due ragioni principali:

  • Le cifre sono generalmente contenute, anche in senso assoluto.
  • Il contributo del medico del lavoro, oltre a essere un obbligo in alcuni casi, ha un impatto positivo e significativo sulla vita aziendale.
preventivo medico del lavoro

L’obiettivo del medico del lavoro è proteggere la salute dei lavoratori, il che riduce il rischio di infortuni e contribuisce a mantenere la produttività costante. Al di là dell’aspetto etico, che è comunque importante, le aziende che rispettano le norme sulla sicurezza e si affidano a un medico del lavoro sono protette da potenziali contenziosi legali, spesso derivanti da infortuni.

Perciò, è corretto considerare il medico del lavoro non tanto come un costo, ma come un investimento che offre ritorni elevati. Questo è particolarmente vero nei casi in cui la nomina del medico del lavoro è obbligatoria. Le aziende che ignorano questo obbligo possono incorrere in sanzioni molto pesanti, che vanno dalle migliaia di euro a pene detentive da 2 a 6 mesi.

Maggiori Informazioni

Perché scegliere il dott. Umberto Schiavo

Il Dott. Umberto Schiavo è un medico chirurgo specializzato in Igiene Preventiva e opera come medico del lavoro nelle province di Vicenza, Padova, Venezia, Rovigo e altre aree del Veneto. Oltre alla sua vasta competenza professionale, vanta un notevole know-how nella gestione dei rapporti con le imprese.

Il suo approccio mette al centro l’etica, la trasparenza e il dialogo, nel pieno rispetto del Decreto Legislativo n. 81 del 2008, che costituisce il punto di riferimento per la medicina del lavoro e la tutela della salute dei lavoratori.

Maggiori Informazioni
sorveglianza sanitaria

Dott. Umberto Schiavo

 

Viale Oroboni 21/D
45100 Rovigo

Telefono: 049 295 2477

Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30

Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso