Il dott. Umberto Schiavo svolge corsi di primo soccorso per le aziende operanti a Vicenza, e provincia.
Corsi di primo soccorso Vicenza
I corsi di primo soccorso sono strumenti formativi di fondamentale importanza per evitare le morti sul lavoro. Il legislatore ne disciplina l’erogazione, stabilendo anche i casi di obbligatorietà.
Per inciso, con l’espressione “primo soccorso”, almeno dal punto di vista medico e giuridico, si intendono quelle azioni che consentono la stabilizzazione della vittima dell’infortunio in attesa dell’arrivo dei soccorsi competenti.
Quando sussiste l’obbligo del corso di primo soccorso
Il legislatore pone l’accento sulla tutela del lavoratore anche attraverso l’estensione dell’obbligo riguardante i corsi di primo soccorso. Tale obbligo coinvolge categorie specifiche di aziende. Per una panoramica chiara delle categorie si consiglia la lettura di questa pagina. Per riassumere, tuttavia, si può affermare che l’obbligo riguarda tutte le aziende che hanno a loro disposizione almeno un dipendente.
Al di là dell’obbligo, il corso di primo soccorso è una risorsa di estrema utilità. Anche quando si verificano le condizioni ideali, per esempio l’assenza di traffico, la vicinanza a un istituto ospedaliero etc., i soccorsi rischiano di arrivare troppo tardi, e di non poter fare altro che constatare il decesso del lavoratore. L’applicazione delle manovre di primo soccorso mette al riparo da questa triste eventualità, laddove possibile.
Il contenuto dei corsi di primo soccorso
L’obiettivo primario dei corsi di primo soccorso è dunque il seguente: trasmettere le conoscenze necessarie per la stabilizzazione delle condizioni dell’infortunato a rischio vita. Tali conoscenze possono apparire complesse, ma in realtà sono alla portata della gente comune, dunque del singolo lavoratore tecnicamente privo di competenze mediche.
Per inciso, i corsi di primo soccorso risultano di grande utilità per tutti, ma vengono somministrati primariamente agli RSPP e agli ASPP, rispettivamente Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, e Addetti al Servizio di Protezione e Prevenzione. Queste figure vengono di norma selezionate dal datore all’interno della forza lavoro ma possono anche essere reperite esternamente.
Posto che l’obiettivo è la stabilizzazione della vittima di infortunio in attesa che giungano i soccorsi competenti, i corsi di primo soccorso puntano a fornire le competenze necessarie all’esecuzione delle manovre salvavita e all’utilizzo dei dispositivi ad hoc, quali il defibrillatore. I corsi sono comunque progettati, o almeno dovrebbero esserlo, per adeguarsi alle esigenze della singola aziende, e in particolar modo al grado di rischio cui espongono i lavoratori.
In particolare, i corsi erogati dal dott. Schiavo comprendono i seguenti contenuti:
- Riferimenti normativi sul primo soccorso nelle aziende
- Piano di primo soccorso
- Dotazioni dell’addetto al primo soccorso
- Autoprotezione dei rischi del soccorso
- La Gestione dell’Emergenza Sanitaria e la “Catena della Sopravvivenza”
- Anatomia e fisiologia del corpo umano – rischi, patologie e interventi da adottare
- Apparato respiratorio
- Apparato Cardiocircolatorio
- Arresto Cardiorespiratorio e Rianimazione Cardiopolmonare
- Apparato scheletrico
- Ostruzione da Corpo Estraneo
- L’Abc del Traumatizzato
- Traumi
- Le Ferite Cutanee e Mucose
- Amputazione
- Traumi e Lesioni Toraco Addominali
- Le Emorragie
- Principali Sindromi d’interesse Medico
- Disturbi Iniziali della Coscienza
- Patologie in Ambiente di Lavoro
- Spostamenti d’emergenza
Perché affidarsi a un medico competente per i corsi di primo soccorso
Tecnicamente, qualsiasi medico che abbia sostenuto egli stesso un corso di formazione ad hoc riguardante il primo soccorso (e relativa docenza) può somministrare corsi di questo tipo. Dunque, perché optare esattamente per un medico del lavoro?
La risposta è semplice: perché è abituato a rapportarsi con i datori di lavoro e i dipendenti. In particolare, il dott. Umberto Schiavo adotta un approccio basato sul dialogo, sulla trasparenza e sulla comunanza di interessi lavoratore-datore di lavoro. Sullo sfondo, una competenza spiccata circa la materia in questione e un nutrito know-how, maturato in anni di pratica della medicina del lavoro e di docenza.
Dott. Umberto Schiavo
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 817,
36100 Vicenza VITelefono: 049 295 2477
Lunedì – Giovedì – Venerdì: Dalle 8:30 alle 12:30
Martedì – Mercoledì: Dalle 15:30 alle 19:30
Il dott. Umberto Schiavo è medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, medico competente ai sensi dell’art.38 del Decreto Legislativo 81/2008 , presente nell’elenco nazionale dei medici competenti contenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
Il dott. Umberto Schiavo esegue l’attività di Medico del Lavoro nelle provincie di Padova, Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza e Treviso